La Storia

"Monteleone, per me, è la storia di un sogno e una storia d'amore. Abbiamo cominciato insieme a fare il vino, Tony ed io, ed ora continuo a portare avanti l'Azienda senza di lui... in questo modo ho la sensazione di fare ancora qualcosa insieme..."

-Lucia Duran Raimondi-


È con queste parole amorevoli e nostalgiche che Lucia Duran Raimondi guarda al passato. Originaria di Bogotà ma nordamericana per formazione vive gli anni della giovinezza a Chicago trasferendosi poi, sul finire degli anni ‘80, in Italia e trascorrendo la maggior parte delle sue giornate in Valpolicella, a Monteleone. È infatti il 1988 quando Anthony e Lucia Raimondi, estasiati dalla bellezza di questo luogo senza precedenti, decidono di realizzare un sogno che già da tempo animava i loro cuori: acquistano un magnifico edificio del 1600 circondato da un parco, dichiarato poi monumento nazionale , e da uno splendido vigneto e lasciata l'America vi si trasferiscono. Ma il loro progetto non termina qui poiché un'altra passione li accomuna. Una passione per ciò che Mario Soldati definì" la poesia della Terra ", il vino.

Così, animati da questo sentimento , acquistano le prime attrezzature, e l'anno successivo al loro arrivo, danno il via alle prime attività di vinificazione.

La strada da percorre per concretizzare quel desiderio nato un po' per diletto è lunga, ma la volontà e la forza d'animo non vengono mai meno. Girando per le cantine della Vallata, si confrontano con i produttori locali, assimilandone gli insegnamenti e le tecniche di produzione ma soprattutto stringendo molte sincere amicizie con gli abitanti della contrada. Anthony e Lucia cercano di far proprio quello "spirito" della Valpolicella che vive nelle parole e nei gesti dei contadini della zona.

Le conoscenze acquisite di strutture, viticultura ed attrezzature ma soprattutto il loro profondo e sincero amore per i vini della Valpolicella portano nel giro di pochi anni alla trasformazione della loro cantina privata in un'azienda volta ad una produzione di nicchia ma al contempo di alta qualità.

Villa Monteleone narra la storia del sogno di una vita, di un viaggio, di un progetto, di un desiderio condiviso, di un amore.

È la storia di Lucia e di Anthony, di quel eminente chirurgo pediatra e docente della Northwestern University di Chicago, al quale Pertini, nel 1980, conferì il Titolo di Cavaliere Ufficiale della Repubblica Italiana. È la storia un americano figlio di immigrati che partito per il servizio militare, anziché combattere al fronte viene mandato presso una base americana in un paese “ostile” al governo statunitense, la Francia, zona Bordeaux. Anthony Raimondi che, assieme a Lucia, ha fatto di dedizione e passione i suoi fondamenti di vita.

Villa Monteleone. Via Monteleone, 12
37015 Sant'Ambrogio di Valpolicella (Vr)
+39 045 680 0328 - info@villamonteleone.com

Scroll to top